°*°Torta di mele con il Fornetto della Nonna°*°





E' semplicemente favolosa!
E' profumatissima, fra tutte le ricette del fornetto sicuramente la mia preferita!

INGREDIENTI
5 uova
350 gr di zucchero
250 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
5/6 mele
1 vasetto di yogurt
q.b. di burro
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vanillina

Peccato aver scoperto tardi questa ricetta*, proprio ora che la stagione delle mele è agli sgoccioli,
me la scrivo per non dimenticarla perchè davvero merita...


ESECUZIONE
Pulire le mele, 3 vanno fatte a cubetti e 2 a fettine, per evitare che diventino nere irrorare con il succo del limone. Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, quando sono spumose aggiungere lo yogurt, gradualmente le farine miscelate con il sale e con il lievito, la scorza del limone grattugiato e la vanillina.
Lavorare bene e aggiungere le mele a cubetti, versare il composto nella pentola fornetto che abbiamo imburrato e infarinato bene. Sopra disporre le mele a fette, il burro a fiocchetti q.b. il succo del limone delle mele e un poco di zucchero per la crosticina golosa.


COTTURA
nel fuoco piccolo
5m a fuoco medio
25m a fuoco basso
30/40 a fuoco medio-basso

Tra le altre cose è praticamente privo di grassi, una buona merenda per i bimbi.



°
°
°
°




* ricetta trovata qui e solo un poco modificata da me, ho anche aumentato le dosi, la mia pentola è di 28 cm.

Share:

15 commenti

Grazia ha detto...

senti che profumino....:)

Roberta ha detto...

mmmmmm deve essere deliziosa...mi appunto la ricetta
Buona domenica
Roberta

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Buona domenica, Giuliana!
Con questo profumo, poi, è fantastica!

MANUELA ALBANESE ha detto...

Grazie per la ricetta, non vedo l'ora di provarla!!!
Manuela

colombina ha detto...

buonissima e bellissima!!! che delizia che sono le torte di mele!!!

mis ha detto...

beeellaaaa questa torta, ha un aspetto antico

Simo ha detto...

Anche io ho questo meraviglioso fornetto, bisogna che mi decida ad usarlo...il problema è che la prima volta mi ha bruciacchiato tutto il fondo del dolce, proverò a metterlo come dici tu sul fuoco piccolo!

Casa Cuori Colori ha detto...

Cara passa da me...sorpresina...!!!
Complimenti per la tua torta...già dalle immagine devessere squisita...!!!
Un bacione Paola

manifattive ha detto...

ispirantosissima questa torta... quanti ricordi mi fa' raffiorare una torta fatta in casa!!! grazie per la ricetta... provero' e ti farò assaggiare la mia!!! bello il tuo blog... a presto

cali ha detto...

grazie giuliana.
ho provato proprio ieri pomeriggio la tua torta profumatissima, cuocendola nel forno tradizionale.
l'ha portata mio marito in terapia intensiva dove lavora e mi ha telefonato per dirmi che è stata 'spazzolata' in pochi minuti.
sei davvero una fata della cucina

Giulianadicuore ha detto...

@ cali

mi fai felice come una bambina!
Grazie a te!

G.

aurora ha detto...

hai regione, sembra favolosa e anche facile per una imbranata come me..la farò sicuramente e poi ti farò sapere

francy ha detto...

sembra buonissima..
anche per i bambini come alternativa gustosa e nutriente..ciao, ho scoperto il tuo blog per caso, girovagando, sono nuova e quindi esploro un po' questo mondo bellissimo..ciao

Unknown ha detto...

Ciao!
Vorrei provare a farla oggi ma non ho la Manitoba posso provare comunque?

Giulianadicuore ha detto...

@Laura Piccioni

si penso proprio di si ;)


Giuliana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig