"Ciambellone (spettacolare ^^) per la colazione""















La scuola è ripresa, finalmente o anche purtroppo,
dipende molto dai momenti.
Per dire il risveglio alla "Full metal jacket" non è mi è
piaciuto affatto, mi ha messo su un pessimo
umore che ho creduto non mi avrebbe abbandonata...
.. se non fosse che un bel sole ci ha accompagnati
per tutta la nostra bella passeggiata, post accompagnamento figli a scuola, lungomare. Il sole si sa fa bene
all'umore camminare a spasso spedito
sembra anche ^^














La colazione è pure altro momento topico,
importante parecchio per me,
tuffare questo ciambellone dentro una profumata
tazza di latte, vi assicuro non ha uguali,
potrei avere anche il piccolo despota che mi salta sulle spalle
e continuare ad essere felice!
^^













Ho montato 6 uova per circa 15-20 minuti con 200 gr di zucchero,
ho aggiunto poi  un bicchiere di latte, meglio se intero,
una tazzina di caffè di olio di semi,
500 gr di farina per dolci, una bustina di lievito,
ho imburrato e infarinato con pan grattato la pentola fornetto,
versato il composto e cotto per 5 min sul fuoco piccolo a fiamma vivace,
45 a fiamma bassa e 5 minuti a fiamma
vivace.
Per la glassa ho preso 250 gr di zucchero a velo,
il succo e la buccia grattugiata di un limone bio, mescolato bene,
fin quando diventa una cremina, ciaffato sopra il ciambellone
non appena di raffredda.














Con questo ciambellone il risveglio è meno
tragico, poi 
in caso lo proviate saprete dirmi
^^














Devo cambiare il suono alla sveglia però,
quella proprio non riesco più a sopportarla...
.. dimenticavo:
auguro a tutti mamme e bambini un buon inizio anno scolastico,
che sia glorioso!









Share:

10 commenti

Giulianadicuore ha detto...

^^

Rosamerliza ha detto...

Spettacolare puoi dirlo forte e chiaro... i tuoi dolci m'ispirano tantissimo, è ora che ritorno a fare qualche dolcetto anche io .... Tesoro.. faccio questo e poi ti faccio sapere ;-)
Rosa

Unknown ha detto...

..quella glassa...quella glassa...
che meraviglia!
Non sai cosa darei per sedere in qule prato vicino all torta e togliere la glassa a piccoli pezzi uno dopo l'altro... ahah
PS: anch'io sono entusiasta al momento della colazione... :-)
Un saluto
Mug

Gaudio (Franci) ha detto...

Per "fornello piccolo" intendi il 5 cm? E dopo i 45 minuti hai alzato nuovamente la fiamma? Perché?
Ciao e grazie... di cuore! :o)

Giulianadicuore ha detto...

@Gaudio (Franci)

Ora non faccio più così, vado sempre al minimo sul fuoco più piccolo, lo faccio per evitare che si bruci e funziona!
^^

G:

Gaudio (Franci) ha detto...

Sempre al minimo sul fornello più piccolo?? Io ho cotto uno da 300 g di farina su quel fornello e dopo 90 minuti era ancora pallidissimo... e ho messo la fiamma al massimo per i primi 5 minuti, e poi l'ho abbassata quasi al minimo... Sembra che funzioni in modo diverso in ogni cucina! O_O

Giulianadicuore ha detto...

@Gaudio (Franci)

giustissima osservazione!!
E' quello che dico e predico in buona sostanza :) da parecchio tempo... col fornetto ci dobbiamo prendere confidenza e sperimentare, quello che va bene per me per te no... posso dirti come procedere però poi non so' se i tuoi fuochi hanno la mia stessa potenza perchè non so se sai che c'è una valvola che ne regola l'intensità, se le farine che hai usato reagiscono alla stessa maniera delle mie... insomma sperimentare e provare provare provare...


G.

Gaudio (Franci) ha detto...

Infatti della valvolina non lo sapevo... magari è per questo che tutti cuociono in maniera diversa. Ieri mi è capitato tra le mani il vecchissimo ricettario del fornetto Pardini di mia madre, secondo il quale il fornetto va tenuto sul fornello più piccolo... ma io ho impiegato un'eternità con quel fornello! :D

Giulianadicuore ha detto...

@Gaudio (Franci)

Ricettario del fornetto Pardini????? Io volere!!! ^^ Da quando ho cambiato e cuocio solo con la fiamma al minimo sono davvero soddisfatta non mi si brucia più nulla.. vero che ci vuole più tempo ma insomma lo metto in preventivo :)

G.

Gaudio (Franci) ha detto...

Il ricettario è un pieghevole con ricette "vecchio stile" e fotografie... solo che le immagini non corrispondono alle ricette! Nella pagina delle ricette salate ci sono foto di torte! :D :D :D

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig