la creme brulee di Marilyn nella pentola fornetto


















Tutto quello che esce dalla pentola fornetto sembra speciale e anche un po' magico...  questa creme brulee in effetti è talmente buona  e delicata da rafforzare l'alone di mistero della  caccavella :-)
La creme brulee o crema cotta è un classico dei dolci al cucchiaio,  pochi semplici ingredienti  ma state certi che se lo presentate a fine pasto nessuno dirà di no  Era da tanto tempo che volevo cuocerla nella pentola fornetto ma non avevo la ricetta 'giusta'  poi Marilyn durante una delle nostre chattate mi dice che ha una ricetta che fa da tanti anni e che è buonissima :-)
Giusto il tempo di leggere gli ingredienti che ero già in cucina!  La ricetta è semplicissima, pochissimi accorgimenti per avere un delizioso dolce da fine pasto. Per la cottura ho usato dei barattoli ma se  preferite potrete cuocere la creme brulee in tazzine da te o da caffè,  se non le avete non è necessario acquistare delle cocottine ;-)   Grazie Marilyn ricetta strepitosa!
Cottura in pentola fornetto da 28.




















ingredienti


250ml di panna fresca
250ml di latte
4 tuorli
80g di zucchero vanigliato
zucchero di canna qb




















In un pentolino unire il latte con la panna, sul fuoco a fiamma bassissima fin quando non diventa tiepido.  Separare i tuorli dagli albumi e quindi  in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi a filo il composto di latte e panna tiepido.
Mescolare bene e porzionare il composto negli stampi prescelti.
Trasferire i barattoli nella pentola e aggiungere poi acqua fredda sul fondo, il livello dell'acqua deve essere di circa mezzo centimetro. 
Sul fuoco piccolo a fiamma bassa per circa due ore.
Una volta cotta lasciare raffreddare nella pentola poi trasferire in frigo dove devono stare almeno quattro ore, meglio tutta la notte.
Per formare la crosticina caratteristica avrete bisogno di un cannello  ma se non l'avete potete passare la creme sotto al grill del forno per uno massimo due minuti, assicuratevi di avere un contenitore resistente alla temperatura.





















Togliere la creme brulee dal frigo poco prima di servirla,  è sufficiente un cucchiaino raso di zucchero di canna da spargere uniformemente sulla superficie, puoi aiutarti  con dei colpetti delle mani per distribuire perfettamente. 
Partendo dall'esterno e con movimenti circolari con la fiamma del cannello bruciare  lo zucchero. Servire ancora caldo.   Non ne rimarrà una briciola :-)















Note:

  1. per capire che la creme è cotta alla perfezione controlla muovendo il barattolo che non si muove il composto al suo interno.
  2. assicurati che il latte e la panna sia effettivamente tiepida, se ci immergi un dito non scotta in caso far raffreddare.
  3. mescola dolcemente i tuorli con lo zucchero solo il tempo necessario di assorbimento
  4. non far bollire l'acqua all'interno della pentola in caso abbassa il gas e aggiungine  un cucchiaio fredda.
  5. si conserva in frigo per due o tre giorni




















Cosa fare con i quattro albumi??  Ti suggerisco una super golosissima pavlova o dei macaron super facili :-)  










Share:

Nessun commento

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig