treccia russa lievitato dolce senza latte e senza uova
















Buon giorno :-) Oggi è una bellissima giornata, le rondini cinguettano felici e le prime rose sono sbocciate in giardino, insomma non si può non essere felici!
L'aria di primavera ha portato tanta voglia di fare e di rinnovare così qui su 'di cuore' ci sono alcune novità :-) 
Per prima cosa il vestitino del mio blogghino, non è adorabile?? Io ne sono letteralmente innamorata, Daniela  è riuscita subito a capire cosa mi piace! Devo dire e anche tanto paziente quanto professionale e ha tradotto il mio spirito bucolico in codici htlm, ditemi se non è bravissima?!? Grazie infinite  Daniela we love you!
Essi devo dire che ultimamente desidero sempre di più vivere in campagna, in realtà ci vivo vicina e infatti mi bastano  poche pedalate per arrivare al solito prato e raccogliere i fiori che ultimamente vedete nelle mie foto, ma vorrei viverci e svegliarmi nella pace e nel profumo della campagna....
Chissà se un giorno riuscirò a realizzare questo mio desiderio!  Per ora è solo qui, nel blog, e mi sento già felice perchè questa anche se virtuale è la mia casetta :-)
Per altre novità rimanete sintonizzati ;-)
Ma ora vi lascio alla ricetta di questa 'treccia russa' super sofficissima e super buonissima anche se senza uova e senza latte vaccino!  Per la realizzazione mi sono ispirata ad una bravissima instagremer; così invece di realizzare un unica grande treccia ne ho fatte quattro!
Per le foto, invece,  che ultimamente  vedete spesso con i fiori di campo mi ispiro a LEI un'altra super bravissima instagremer! Andate a visitare anche il suo profilo e sono sicura che vi piacerà..
Insomma 'instagram' è sempre fonte di ispirazione e  di cose belle.





















ingredienti


250 gr di farina di farro
250 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero di canna
220 gr di latte di soja
70 gr di olio di semi
1 presa di sale
15 gr di ldb



per il ripieno


marmellata
crema di nocciola



















Sciogliete il lievito di birra nel latte appena intiepidito. In una terrina capiente miscelate le farine con il sale. Passate lo zucchero di canna nel mix per spolverizzarlo e aggiungetelo poi alla miscela di farine. Versate poi  il latte e l'olio lavorando l'impasto con le fruste a spirale o con una forchetta.
Rovesciate il composto su di un piano da lavoro e continuate ad impastare a mano fino a renderlo bello liscio ed omogeneo.
Lasciate lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio.

















Quando l'impasto è raddoppiato di volume rovesciatelo delicatamente su di un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo come segue:
  • dividete l'impasto in quattro parti uguali 
  • con un mattarello stendete una parte di impasto in un rettangolo
  • con l'aiuto di un cucchiaio spalmate il ripieno prescelto
  • arrotolate per il senso della lunghezza la sfoglia
  • con un coltello ben affilato dividete a metà per il senso della lunghezza il rotolo lasciando attaccato solo una estremità 
  • arrotolate le due parti fra loro alternando prima una parte poi l'altra fino alla fine.
  • chiudete sigillando fra loro le estremità.
  • trasferite la treccia così formata su di una placca da  foderata di carta forno.
  • procedete alla stessa maniera per il rimanente impasto


















Coprite con una pellicola le trecce e lasciate lievitare per circa un ora.
Preriscaldate il forno a 160 gradi e cuocete in modalità statica per 30 minuti o fino a completa doratura.
















Vi aspetto sui miei canali social 'facebook' e 'instagram' se rifate una mia ricetta taggatemi io ne sono felicissima! Baci e a presto :-)












Share:

11 commenti

Daniela ha detto...

Tutto bellissimo, ma proprio tutto.
Grazie,
Daniela

daniela ha detto...

<3

Francesca P. ha detto...

Quanta bellezza... e sai che io la noto! ;-)

annabettina ha detto...

Ho scoperto oggi il tuo blog e mi piace tantissimo. Ti seguo. Lieta di fare la tua conoscenza, Anna

mammadeglialieni ha detto...

Omammamia...che bontà!!!

Unknown ha detto...

Giuly è bellissimo!!!!

Unknown ha detto...

Giuliana tutto veramente bello bello... proverò sicuramente la tua ricetta e ti farò sapere. un abbraccio

Unknown ha detto...

tutto bello bello... proverò di certo la tua ricetta e ti farò sapere. un abbraccio

Sara e Laura-PancettaBistrot ha detto...

Fantastico il nuovo abito del blog, bellissimo come queste treccine deliziose <3

Giulianadicuore ha detto...

grazie a tutte :-) si il blog così lo amo, tutto merito della Daniela!

Giuliana

Simo ha detto...

che meraviglia....tutto! Nuovo vestitino, treccioline golose, insomma che dirti...che è bello stare qui!
Buon fine settimana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig