pesto di melanzane viola al basilico e al pomodoro nella pentola fornetto versilia






crema di melanzane+fornetto versilia









La crema di melanzane è una gustosissima crema che si ricava appunto dalle melanzane cotte in forno o come in questo caso nella pentola fornetto versilia.
La crema di melanzane si presta ad infinite varianti e altrettanti usi, io ho pensato di aromatizzarla con alcune foglioline di basilico una parte e al pomodoro  il rimanente, con la prima ho arricchito delle fette di pane tostato  e con la seconda al pomodoro ho condito della pasta, non so quale è la mia preferita le amo entrambe.
Ho pensato di cuocere le melanzane nella pentola fornetto versilia perchè necessitano di una cottura molto lunga e di accendere il forno non ne avevo proprio voglia,  un po' per il caldo che qui ancora è forte e un po' per  (principalmente) non consumare  energia. Devo dire che l'idea è stata ottima, la cottura nella pentola come al solito non delude :-).
Cottura in pentola fornetto da 28 cm.











crema di melanzane-fornetto verslia-pasta-cucina







ingredienti



4 melanzane viola di medie dimensioni
un ciuffo di basilico
100 ml di passata di pomodoro
olio
sale
pepe








bruschette-crema di melanzane-cucina-fornetto versilia








Lavate le melanzane ed asciugatele, ricopritele poi  singolarmente di alluminio ed inseritele nella pentola fornetto. Posizionate lo spargi fiamma in dotazione della pentola sul fuoco piccolo ed accendete il fuoco al minimo. Disponete la pentola sopra lo spargi fiamma e chiudete con l'apposito coperchio che trovate assieme alla pentola. Le melanzane così disposte devono cuocere per almeno 1 ora e mezza.

Lasciate raffreddare le melanzane nella pentola stessa ancora avvolte di alluminio.  Con un coltello tagliate a metà la melanzana e con un cucchiaio asportate la polpa e trasferitela in un colino. Lasciate colare il liquido per una mezz'oretta e poi trasferite il tutto nel mix.

Nel mix assieme alla polpa aggiungete anche dell'olio, il sale e il pepe, poi decidete voi se preferite del basilico o dell'altro e riducete poi tutto in purea.  Lo so ci starebbe benissimo uno spicchio d'aglio ma io non lo digerisco :-(

Si conserva in frigorifero per due o tre giorni.








bruschette-crema di melanzane-cucina-fornetto versilia









Grazie ad Ana Maria per l'ispirazione e per il bello che distribuisce,  correte ad ammirare il suo account IG  e poi iscrivetevi anche al mio    'giulianadicuore'     :-)

















Share:

1 commento

Unknown ha detto...

Non scrivo mai, ma sappi che passo di qui spesso e adoro sia le tue ricette che le tue foto! Era ora che te lo dicessi! ;)

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig