pane al pesto di erbe aromatiche nella pentola fornetto versilia














Il pane al pesto di erbe aromatiche è un pane super morbidissimo, dall'odore irresistibile e il sapore delicato e deciso al tempo stesso.
La base del pane è un pan brioche al latte e olio extra vergine di oliva semplicissimo da realizzare, il pesto è un insieme di erbette aromatiche, il mix fra le due cose è davvero goloso.
Preparate questo pane per le merende dei vostri bimbi o per fare un figurone in  un pranzo speciale, 
Il pesto ho preferito prepararlo io perchè non amo quello industriale ma se preferite potete usare tranquillamente quello comprato, 
Preparare il pane al pesto di erbe aromatiche è semplicissimo vedrete, dovrete solo avere la pazienza di farlo lievitare per due volte ma dopo la cottura in pentola fornetto gusterete una vera delizia!
Ho usato la pentola da 24 cm e visto che mi era avanzato dell'impasto ho cotto i panini con dei pirottini nella pentola da 28.












ingredienti per il pan brioche



250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
250 gr di latte
50 gr di olio evo
1 uovo
10 gr di ldb
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale



ingredienti per il pesto


30 gr di basilico già lavato e d asciugato
1 ciuffo di erba cipollina
1 ciuffo di rosmarino fresco
1 ciuffo di timo
qualche fogliolina di menta
30 gr di grana grattugiato
20 gr di mandorle pelate
olio evo qb













  • Sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito,
  • Disponete le farine in una terrina di grandi dimensioni, aggiungete poi il latte nel quale avete sciolto il lievito, l'uovo leggermente battuto, l'olio il sale e lo zucchero e mescolate aiutandovi con le fruste a spirale o con un semplice forchetta fino a far assorbire gli ingredienti.
  • Rovesciate il composto su di un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare a mano fino a rendere il tutto omogeneo ed elastico.
  • Riponete l'impasto in un ciotola precedentemente oleate, coprite con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  • Preparate il pesto inserendo tutti gli ingredienti in un mix, aggiungete poi l'olio e riducete in purea.
  • Rovesciate l'impasto su di un piano da lavoro infarinato, sgonfiatelo delicatamente, lavoratelo velocemente e poi dividetelo in due parti.
  • Stendete, con l'aiuto di un mattarello, la parte di impasto in un rettangolo, spalmateci sopra un poco di pesto e arrotolatelo poi su se stesso per il senso della lunghezza.
  • Con un coltello affilato tagliate il cilindro in pezzetti da 4 cm, trasferiteli nella pentola fornetto imburrata ed infarinata, Proseguite così anche per il restante pezzo di impasto.
  • Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.
  • Spennelate la superficie del pane con del latte, disponete la pentola sul fuoco piccolo, con il fuoco al minimo e cuocete per circa 50 minuti.














Grazie ad Enrica per la ricetta del pan brioche!
Non sapete cosa è la pentola fornetto, come si usa e dove comprarla? Leggete QUI a presto con una nuova ricetta.





Share:

2 commenti

Alessandra ha detto...

Favoloso questo pane! Sarebbe possibile cuocerlo al forno?

Giulianadicuore ha detto...

@Alessandra

Si certo prova a 180 fino a doratura!

Giuliana

© . | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig